La perizia nautica o navale: definizione e dinamiche principali

la perizia nautica

La perizia nautica o navale: cos’è

La perizia nautica è un accertamento tecnico volto a determinare lo stato d’uso effettivo in cui si trova una imbarcazione. In termini più semplici, consiste in un check-up completo dell’imbarcazione, l’equivalente della revisione per una autovettura.
Lo scopo è quello di identificare eventuali danni subiti così come i problemi esistenti e di evidenziare le aree che potrebbero generare problemi in futuro, fornendo alla fine un quadro dettagliato della salute generale dell’imbarcazione.

La perizia nautica o navale: quando va richiesta

L’acquisto di una imbarcazione, anche se piccola, è un investimento prezioso. In particolare se si pensa di acquistare una barca usata potrebbe essere un buon affare o un cattivo affare. A determinarlo spesso, non è tanto il prezzo di acquisto bensì le condizioni dell’ imbarcazione. Gli attuali proprietari potrebbero non essere a conoscenza di eventuali problemi esistenti. Pertanto risulta fondamentale verificare le condizioni reali della barca oggetto della trattativa. Questo è un motivo molto importante per cui una perizia nautica dovrebbe sempre essere richiesta prima di procedere all’acquisto.

Una perizia nautica viene richiesta anche per accertare i danni derivati da sinistri marini.

La perizia nautica non è un collaudo

Far periziare l’imbarcazione che si sta acquistando non garantisce da problemi che potrebbero manifestarsi dopo l’acquisto. La perizia è un processo statico che mira a generare una “fotografia” più dettagliata e accurata possibile dello stato in cui versa l’imbarcazione mentre il collaudo è un processo dinamico focalizzato nella prova funzionale dell’imbarcazione e nello svogimento di eventuali stress test che possono verificare le qualità funzionali dell’imbarcazione.

Come si effettua la perizia nautica: tipologie di problemi

Il perito nautico verifica e valuta le condizioni in cui si trova lo scafo, che potrebbe essere afflitto da problemi di osmosi (per le imbarcazioni in vetroresina), oppure potrebbe presentare delle delaminazioni dello stratificato che generano un indebolimento della struttura. Lo scafo potrebbe anche avere delle riparazioni che per quanto ben eseguite, ne modificano la valutazione commerciale.
Il perito effettua i controlli anche alle strutture interne, verificando lo stato delle paratie, dei madieri e dei longheroni, per verificare che non esistano riparazioni o segni di sforzi locali che possano aver sollecitato lo scafo.
Infine vengono controllati gli impianti e gli accessori, e ogni possibile intervento curativo e migliorativo viene accuratamente annotato.

Dove va effettuata la perizia nautica

La perizia va effettuata sia dentro che fuori dall’acqua, per avere la possibilità di valutare tutti gli aspetti dell’imbarcazione: strutturali, sartie, impianto idraulico, sistemi elettrici, componenti meccaniche.

Perizia nautica e polizze assicurative: tipologie e finalità

La perizia nautica con stima del valore dell’imbarcazione è necessaria e viene richiesta dalle assicurazioni quando si desidera stipulare una polizza Corpi (l’equivalente Kasko per le autovetture).
Per questo tipo di valutazione i controlli si incentrano sugli aspetti della sicurezza (prese a mare, tenute degli assi, fissagio del bulbo, sistema antincendio, ecc…)
La perizia assicurativa include una valutazione del valore commerciale dell’imbarcazione, necessaria alla compagnia per assicurare l’imbarcazione per il giusto valore.
La perizia valutativa consiste nella certificazione del valore dell’imbarcazione in funzione delle condizioni e delle dotazioni, ed è utile per poter accendere leasing e mutui nautici.

Perizia nautica e controversie legali

Nelle controversie legali la perizia nautica ha un ruolo di fondamentale importanza nella determinazione della causa e delle responsabilità dell’accaduto.

Il ruolo fondamentale del perito nautico o navale

Il perito nautico verifica da un punto di vista tecnico lo stato dell’imbarcazione rapportandosi a vari parametri (anno di costruzione, stato di usura, prezzo richiesto). In questo modo egli mette a fuoco una immagine generale del bene che mette l’acquirente in condizione di sapere cosa sta effettivamente acquistando.
La figura del perito nautico riveste pertanto un ruolo di fondamentale importanza, sia perché egli è in grado di valutare i possibili interventi sia dal punto di vista tecnico che da quello economico, ma anche perché il suo intervento solleva il committente da decisioni difficili fornendogli al contempo utili spunti per eventuali migliorie e modifiche.

Novires ha esperienza pluriennale nell’ambito delle perizie nautiche sia per la stima del valore di un’imbarcazione che per la stima di eventuali danni subiti dall’imbarcazione. E’ in grado dunque di fornire servizi peritali di altissimo livello sia alle compagnie assicuratrici che ai titolari di imbarcazioni di ogni tipo.

Share this post