La videoperizia e i vantaggi che comporta per Periti e assicurati

video perizia

L’innovazione tecnologica è oggi una costante che pervade tutte le professioni. L’attività peritale non è certo un’eccezione a questa regola.

I Periti assicurativi moderni hanno a loro disposizione tanti strumenti digitali capaci di rivoluzionare la loro professione e apportare tanti vantaggi sia agli stessi che ai clienti delle compagnie assicuratrici.

Tra questi strumenti merita una menzione speciale la video perizia che è sempre più utilizzata nella prassi peritale. Vediamone più in dattaglio caratteristiche e benefici per Periti e assicurati, oltre che per l’ambiente.

Cos’ è la video perizia.

La video perizia consiste in una “riunione” in videochiamata fra il Perito e l’assicurato, durante la quale è possibile per il Perito raccogliere il contenuto multimediale -foto e video- da associare alla pratica di perizia evitando il sopralluogo di rito che avviene recandosi sul posto.
Con il consenso dell’assicurato/danneggiato, la videochiamata viene registrata come parte della documentazione del sinistro. Le foto che il danneggiato scatta durante la videochiamata vengono inviate in tempo reale alla centrale operativa, e contengono spesso anche le informazioni della posizione geografica del danno.

Vantaggi della video perizia per gli assicurati.

La video perizia, nella fase iniziale di istruzione della pratica di valutazione del danno, può considerevolmente abbreviare i tempi della sua lavorazione garantendone allo stesso tempo lo svolgimento indipendentemente anche da impossibilità di spostamento del Perito ed eventuali restrizioni sanitarie come quelle adottate di recente per la pandemia da Covid 19.

Grazie alla video perizia dunque la soddisfazione degli assicurati aumenta, sia perchè la pratica di risarcimento del danno viene velocizzata sia perchè la perizia viene svolta in sicurezza e senza la necessità di contatti personali.

Vantaggi della video perizia per i Periti assicurativi e gli assicuratori.

La video perizia comporta tanti vantaggi anche per gli addetti ai lavori. I principali sono la riduzione dei tempi medi di gestione del sinistro, l’abbassamento dell’importo medio di liquidazione, l’aumento della soddisfazione del cliente, la maggiore efficienza, velocità e riduzione dei costi nella gestione della pratica, quest’ultima ormai una necessità per il Perito assicurativo che si trova ad operare in uno scenario in rapida evoluzione e fortemente competitivo.

Vantaggi della video perizia per l’ambiente.

Gli unici requisiti per svolgere una video perizia sono l’utilizzo di un software dedicato da parte del Perito e il download di una apposita App sullo smartphone dell’assicurato/danneggiato. Questi software hanno un costo molto contenuto e necessitano semplicemente di uno smartphone sul quale essere installati, eliminando ogni necessità di materiale cartaceo e di spostamenti. Non dovendo dunque ricorrere a mezzi costosi e/o inquinanti e lavorando da remoto, i Periti assicurativi che ricorrono alla video perizia sono in grado di fornire un servizio “ecologico”, che riduce sensibilmente gli sprechi di materiale, i tempi di lavorazione e l’inquinamento per spostamenti con veicoli a motore.

Novires è sempre all’avanguardia nell’impiego delle nuove tecnologie e di tutti gli strumenti tecnologici che stanno generando delle profonde trasformazioni all’interno dell’industria assicurativa.

La video perizia da remoto è un modus operandi già consolidato nella nostra azienda il cui scopo è quello di garantire ai suoi clienti rapidità, efficienza e costi contenuti, prestando sempre particolare attenzione anche alle misure di sicurezza per la salute delle persone.

Share this post